Settembre, 2020
Questo è una visita che si ripete14 Novembre 2020 19:00
Settembre, 2020
Questo è una visita che si ripete14 Novembre 2020 19:00
STAFF ONLY. Dietro le quinte del Museo – apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale A cura di: Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti
STAFF ONLY. Dietro le quinte del Museo – apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale
A cura di: Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona.
In occasione della Notte Europea dei Musei, l’evento prevede la visita, per piccoli gruppi e su prenotazione, ai depositi e ai laboratori di ricerca del Museo Archeologico del Finale, una delle realtà museali più rilevanti della Liguria.
I depositi sono normalmente inaccessibili al pubblico e riservati a ricercatori che vi possono accedere se autorizzati per motivi di studio. Il Museo dispone inoltre di laboratori attrezzati utili a svolgere ricerche e analisi sui materiali conservati negli stessi depositi o provenienti da scavi archeologici. Nell’immaginario collettivo, spesso slegato dalla realtà, il deposito di un museo viene percepito come il “caveau” di una banca pieno di tesori inestimabili e oggetti segreti celati al pubblico. Cosa vi si trova realmente? Perché alcuni oggetti stanno nei depositi? Come è conservato un reperto in un deposito? Che ricerche vengono svolte nel museo? L’iniziativa mira a fare conoscere il “dietro le quinte” dell’allestimento museale, rendendo consapevoli i visitatori di quali sono le caratteristiche, l’organizzazione, le curiosità e le problematiche di laboratori di ricerca e di un magazzino museale.
Tutto il giorno (Domenica)
Museo Archeologico del Finale
STAFF ONLY. Dietro le quinte del Museo
Visita, per piccoli gruppi e su prenotazione, ai depositi e ai laboratori di ricerca del Museo Archeologico del Finale.
Prenotazione obbligatoria