Maggio, 2021

Questo è una visita che si ripete

30/0509:3012:13ARCHEOTREKKING - Percorso PaesaggisticoTariffe: adulti 10€; bambini fino ai 12 anni 5€; bambini sotto i 6 anni gratuiti;09:30 - 12:13 CalvisioTipo di Visita:Archeotrekking,TourStruttura:Lacremà e Camporotondo Descrizione breve: Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa. Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

Dettagli visita

Il paesaggio naturale e antropico del Finale è caratterizzato da suggestive falesie, grotte e cave storiche abbandonate. Una serie di itinerari porterà alla scoperta di incantevoli ambienti naturali e di siti archeologici e industriali nascosti, tra fossili di animali marini miocenici, raffinati manufatti in pietra e lisce pareti di estrazione, ripercorrendo le tracce della nascita e dell’evoluzione di un territorio unico.

Il Finalese come paesaggio culturale

Nelle ombrose valli dell’entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso nella caratteristica borgata di Lacremà, si sale tra grotte e ripari sotto roccia per arrivare ad un sito protostorico, un enigmatico recinto “megalitico” di circa 150 m di diametro.

Luoghi toccati dall’itinerario
Calvisio Vecchia (Lacremà), Chiesa di S. Cipriano, Bric Reseghe, Camporotondo

Punto di ritrovo
Piazza Abbazia (Finalpia) – automuniti

Informazioni utili
Il percorso, della lunghezza di circa 5 km e per un dislivello di circa 200 mt, non risulta particolarmente impegnativo.
Si consiglia l’utilizzo di scarpe chiuse con buona suola, acqua da bere, mascherina di comunità, gel igienizzante e penna.

Trattandosi il trekking di attività di escursionismo non è obbligatorio l’uso della mascherina durante l’attività di marcia. Resta salvo l’obbligo durante la sosta nei centri abitati, durante le soste per l’attività spiegazione e in tutte le situazioni dove non sia possibile mantenere il distanziamento imposto dalla normativa di controllo e contenimento sanitario dell’emergenza da COVID-19

Itinerario organizzato e promosso da Museo Archeologico del Finale in collaborazione con le Guide Ambientali ed Escursionistiche di “Sibilla Arte Cultura e Turismo”

Per info e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione):  019.690020 – 351.7306191

 

Orario

(Domenica) 09:30 - 12:13

Luogo

Calvisio

Questo evento si terrà anche il

26 Settembre 2021 09:30 - 26 Settembre 2021 12:30

Descrizione breve

Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa.
Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

X