Giugno, 2021

Questo è una visita che si ripete

27/0609:3012:13ARCHEOTREKKING - Percorso MedievaleTariffe: adulti 10€; bambini fino ai 12 anni 5€; bambini sotto i 6 anni gratuiti;09:30 - 12:13 PertiTipo di Visita:Archeotrekking,TourStruttura:Sant’Antonino di Perti Descrizione breve: Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa. Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

Dettagli visita

In un lungo periodo di invasioni il Finale si anima di importanti esempi di villaggi e castelli fortificati che segnano le vie commerciali tra la costa e l’entroterra. Una serie di itinerari portano alla scoperta di questo patrimonio nascosto nella macchia mediterranea, come il castrum bizantino di Sant’Antonino e il castello eretto a protezione dell’antica rada portuale di Varigotti.

Chiese e castelli a Perti

Questo percorso segue il filo conduttore della storia medievale del Finale e porta a visitare alcuni monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia della città. Partendo da Finalborgo e risalendo la collina, si arriva al Castrum Perticae, antico castello bizantino costruito tra il VI e il VII secolo d. C. per difendere la Liguria dall’invasione longobarda, e poco dopo si raggiunge la Chiesa di S. Antonino, bellissimo esempio di architettura romanica immersa nella macchia mediterranea. Infine, prima di cominciare la discesa per Finalborgo, sarà aperta alla visita la cripta romanica della chiesa di S. Eusebio.

Luoghi toccati dall’itinerario
Finalborgo, Castrum Perticae, Chiesa Medievale di S. Antonino, cripta medievale di S. Eusebio

Punto di ritrovo
Piazza Santa Caterina (Finalborgo)

Informazioni utili
Il percorso, della lunghezza di circa 4,5 km e per un dislivello di circa 290 mt, risulta facile fino a Perti Alto, con un tratto sul finale della salita al Castrum con difficoltà media.
Si consiglia l’utilizzo di scarpe chiuse con buona suola, acqua da bere, mascherina di comunità, gel igienizzante e penna.

Trattandosi il trekking di attività di escursionismo non è obbligatorio l’uso della mascherina durante l’attività di marcia. Resta salvo l’obbligo durante la sosta nei centri abitati, durante le soste per l’attività spiegazione e in tutte le situazioni dove non sia possibile mantenere il distanziamento imposto dalla normativa di controllo e contenimento sanitario dell’emergenza da COVID-19

Itinerario organizzato e promosso da Museo Archeologico del Finale in collaborazione con le Guide Ambientali ed Escursionistiche di “Sibilla Arte Cultura e Turismo”

Per info e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione):  019.690020 – 351.7306191

 

Orario

(Domenica) 09:30 - 12:13

Luogo

Perti

Questo evento si terrà anche il

25 Luglio 2021 09:30 - 25 Luglio 2021 12:3022 Agosto 2021 09:30 - 22 Agosto 2021 12:3019 Settembre 2021 09:30 - 19 Settembre 2021 12:30

Descrizione breve

Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa.
Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

X