Giugno, 2021

Questo è una visita che si ripete

06/0609:3012:13ARCHEOTREKKING - Percorso PreistoricoTariffe: adulti 10€; bambini fino ai 12 anni 5€; bambini sotto i 6 anni gratuiti;09:30 - 12:13 San BernardinoTipo di Visita:Archeotrekking,TourStruttura:Arma della Moretta Descrizione breve: Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa. Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

Dettagli visita

Il territorio finalese, con le sue grotte ed anfratti scavati nella Pietra del Finale, ha da sempre offerto un riparo naturale agli uomini della Preistoria. La presenza di moltissime caverne carsiche ha reso quindi questa zona una delle principali aree di riferimento dell’archeologia preistorica ed una serie di itinerari e visite guidate a tema preistorico permetterà di scoprire il ricco patrimonio archeologico del Finalese.

Testimonianze preistoriche sull’altopiano di San Bernardino

Questo percorso offre un vero e proprio viaggio nella Preistoria alla scoperta di grotte che custodiscono tracce dell’attività umana del passato e antiche strutture megalitiche. Attraverso l’ antica strada di collegamento tra il borgo e San Bernardino si arriva sulla sommità dell’altopiano e si raggiunge l’Arma della Moretta, sito archeologico unico nel Finalese di notevole importanza per le sue incisioni rupestri. Durante la discesa verso Monticello si può godere di una magnifica vista su Finalborgo, la Valle Aquila, Perti Alto e i castelli del Finale.

Luoghi toccati dall’itinerario
Finalborgo, Arma della Moretta, dolmen di Monticello, frazione di Monticello

Punto di ritrovo
Piazza Santa Caterina (Finalborgo)

Informazioni utili
Il percorso, della lunghezza di circa 4,5 km e per un dislivello di circa 280 mt, non risulta particolarmente impegnativo.
Si consiglia l’utilizzo di scarpe chiuse con buona suola, acqua da bere, mascherina di comunità, gel igienizzante e penna.

Trattandosi il trekking di attività di escursionismo non è obbligatorio l’uso della mascherina durante l’attività di marcia. Resta salvo l’obbligo durante la sosta nei centri abitati, durante le soste per l’attività spiegazione e in tutte le situazioni dove non sia possibile mantenere il distanziamento imposto dalla normativa di controllo e contenimento sanitario dell’emergenza da COVID-19

Itinerario organizzato e promosso da Museo Archeologico del Finale in collaborazione con le Guide Ambientali ed Escursionistiche di “Sibilla Arte Cultura e Turismo”

Per info e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione):  019.690020 – 351.7306191

 

Orario

(Domenica) 09:30 - 12:13

Luogo

San Bernardino

Questo evento si terrà anche il

18 Luglio 2021 09:30 - 18 Luglio 2021 12:308 Agosto 2021 09:30 - 8 Agosto 2021 12:305 Settembre 2021 09:30 - 5 Settembre 2021 12:30

Descrizione breve

Parti con il Museo alla scoperta dei più suggestivi siti del Finalese, seguendo le tracce di un racconto iniziato 350mila anni fa.
Antichi sentieri, grotte preistoriche, falesie e valli selvagge, borghi medioevali, capolavori del Rinascimento: attraverso suggestivi percorsi rivivi la millenaria storia del Finale con i suoi tesori archeologici, storici, naturalistici e paesaggistici.

X