Il Progetto per il Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti, presentato dal Comune di Finale Ligure alla Compagnia di San Paolo è stato premiato tra gli 8 vincitori del bando “Restauro Ambientale Sostenibile” a fronte dei quasi 120 progetti presentati.
“Si tratta di un progetto costruito su proposta dell’architetto Grossi, che ringraziamo per l’intuizione, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, l’Istituto Internazionale Studi Liguri e l’Associazione Varigotti Insieme. Con il supporto di Associazione Alberghi, Cea, Consulta Territorio. Un progetto che punta alla rigenerazione, alla protezione ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale dell’area situata sul promontorio del Capo di Varigotti, Punta Crena. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono molteplici: arrestare la perdita di biodiversità, garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, custodire i paesaggi ed i beni culturali” ha dichiarato Il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.
La vittoria del bando prevede il finanziamento del progetto da parte della Compagnia di San Paolo per l’ammontare di 220mila euro che l’amministrazione comunale dovrà provvedere ad integrare con una quota del 25% del investimento totale.
RIMANI AGGIORNATO
RIMANI IN CONTATTO